“Abbiamo tirato meglio dei nostri avversari statunitensi e giocato sicuramente meglio degli altri giorni, soprattutto rispetto alla semifinale persa contro l’Iran”. I messicani del tiro con l’arco si accontentano del bronzo alla finalina per il terzo posto del 12 luglio ai giardini antistanti la Reggia di Caserta.
Miguel Becerra Rivas e Rodolfo De Alba Gonzalez hanno battuto infatti gli USA nella sfida maschile a squadre delle Universiadi 2019 e ora pensano già ai Giochi Panamericani del mese prossimo: “Aspettando che anche alle Olimpiadi ammettano il Compound, probabilmente tra due cicli olimpici e sicuramente non l’anno prossimo a Tokyo, abbiamo accolto con gioia l’inserimento della nostra specialità ai giochi che ogni 4 anni, proprio come l’Olimpiade, coinvolgono tutte le nazioni del Nordamerica e del Sudamerica”.
Nei loro discorsi c’è l’orgoglio di rappresentare “la famiglia, il paese, il college” e si fanno strada le speranze per il futuro: “Dopo la laurea in Tecnologie energetiche punto a conseguire un master all’estero, magari in Germania” spiega Gonzalez, mentre Rivas sostiene di volersi concentrare di più sugli studi in Legge e mettere al momento un po’ da parte lo sport.