Napoli 9 luglio – Davanti un caloroso pubblico di casa i due campani Dario Di Martino (napoletano) e Maria Varricchio (sannita) conquistano una storica medaglia di bronzo per la nazionale italiana nello Shooting a coppia. Al secondo gradino del podio troviamo Tapei, mentre l’oro va alla Corea del Sud.
Dopo la festa con i numerosi fan, giunti apposta per loro, i due campani intervengono ai nostri microfoni.
Chiediamo quanto sia importante partecipare in casa ad un evento come questo, specialmente per loro che hanno incominciato a muovere i primi passi sportivi e non, proprio in questa terra. Maria Varricchio risponde: “Gareggiare in casa sicuramente non è facile, tutti hanno grandi aspettative, però nel momento che sei in finale sentivamo il calore del pubblico di casa ed è stato bellissimo”. Dario Di Martino, invece: “Per me è stato fantastico, perché io sono di Napoli, dietro di me oggi c’erano tutti i miei amici ed è stato un tifo da stadio. Non avevo mai avuto tutto questo pubblico ed è stato bellissimo, ero qui per conquistare la medaglia è sono felicissimo di aver raggiunto questo traguardo”.
Una curiosità che non potevamo non chiedere: come si sono avvicinati a questo sport. Per entrambi la passione è stata trasmessa dai loro genitori che frequentavano il poligono e da lì si sono appassionati allo sport. Varricchio, prima di accompagnare i genitori al poligono, da giovanissima praticava danza classica. Dopo questa medaglia speriamo di rivederli alle prossime Olimpiadi di Tokio 2020, per entrambi c’è tanta speranza e ci promettono che faranno il loro meglio per esserci, anche se non sarà semplice.